Staffetta Gira Gira La Terra


 

 STAFFETTA

   6ª ediz. “Gira Gira la Terra”

5° Memorial  “Gianluca Lanzilotti”

( STORIA )

 

     A suggello degli eventi sportivi organizzati dall’A.S.D. Podistica Carovigno, la staffetta

“Gira Gira la Terra”, và a completare ed arricchire le precedenti manifestazioni.

      La staffetta, si sviluppa intorno ai resti delle mura di cinta del paese, delimitate da Porta Brindisi e Porta Ostuni, uniche vie d’accesso all’antico centro abitato. All’interno è il borgo, di origine messapica, sviluppatosi poi nel medioevo ed oggi chiamato: “Rione Terra”.

      Da quì, l’idea di promuovere e rinsaldare – attraverso questa nuova manifestazione sportiva – le radici delle nostre origini. Ancora oggi è possibile percorrere e visitare le viuzze del “Rione Terra” osservare le mura tinteggiate a calce, la caratteristica architettura delle abitazioni, il lastrico di chianche ancora visibile e pregno di vita dei nostri avi. Oggi, il centro storico sta cominciando a rivivere grazie a manifestazioni culturali, folkloristiche, feste di solidarietà, sagre paesane e sportive,… come la Nostra!

     La staffetta 4 x 700 mt. abbraccia l’anello del centro storico con partenza da Piazza Vittorio Emanuele proseguendo per via Regina Margherita, Largo Castello, via G. Matteotti per ricongiungersi su Corso V. Emanuele. Unico giro da 700 mt. ed a seguire, per il resto dei componenti delle batterie.

 

 

“GIRA GIRA LA TERRA” 2012

 

 

si è svolta in data 15 settembre la staffetta “GIRA GIRA LA TERRA” organizzata dalla podistica carovigno. stavolta puntuali al massimo alle 20 è stato dato lo start ad una spettacolare gara che celebrava il memorial “GIANLUCA LANZILOTTI”.

Al via erano presenti 14 squdre divise in 4 batterie. i 4 migliori tempi disputavano la finale.

Altamente competitiva. la squadra di Palagiano ma non da meno Ostuni e Latiano.

Bellissima sorpresa la squadra di ragazzi under 11 presentata della podistica Carovigno che ha visto Giada Lanzilotti nella sua frazione (750 m) ottenere il risultato di 3,02 e il velocissimo Baccaro Franesco (10 anni) con il tempo di 2,40. Belle promesse.

molto commovente la batteria che celebrava il Memorial con un arrivo dei quarti frazionisti tutti insieme mano nella mano insiema al papà di GIANLUCA.

La finale vede in campo PALAGIANO-LATIANO-OSTUNI – CAROVIGNO. bellissima la finale incerta e allo sprint per il secondo e terzo posto con Ostuni che si aggiudica la seconda posizione, Latiano terza e Palagiano con Francesco Caliandro ultimo frazionista vince la 2 edizione di questa particolare staffetta.

Premiazioni molto smeplici ma commoventi ed emozionati vengono premiate con medaglie le prime 5 squadre, il miglior frazionista maschile, Francesco Caliandro 1,44, e tra le donne Georgine Stewart 2,28.

Serata mite e ideale per correre, bellissima la scenografia del centro storico illuminato da numerossime lampade a creare una magica atmosfera. La competenza dello speaker Michele cuoco, la professionalità dei giudici di gara e la buona organizzazione della podistica Carovigno fanno pregustare un ottimo futuro per questa “insolita” staffetta.

One thought on “Staffetta Gira Gira La Terra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.